Minichì
Parte 4
Parte 3
Parte 2

«Papà, per quale ragione hai imbrogliato quel ragazzo?» chiese Shiye mentre Venanzio, dopo una finta per evitare un difensore, aveva tirato la palla verso un suo compagno. Il bambino aveva voluto seguire il padre, nascondendo il proprio spirito nella sua testa.
«È un gioco» rispose Venanzio. «C’è un accordo tra tutti i giocatori e gli spettatori. Qui si può usare l’astuzia per fare in modo di vincere.»
«Ma quel ragazzo non è stato per niente contento di essere stato imbrogliato» continuò Shiye. «L’ho visto chiaramente dalla sua espressione.»
Venanzio stava correndo indietro per dare una mano alla difesa. «Fa parte del gioco. Quando succede a me ho la sua stessa espressione.»
«Non capisco» insistette il bambino. «Tu mi hai insegnato la necessità di essere sempre sinceri. Perché ti stai prendendo gioco della gente.»
Venanzio sorrise. «Stiamo divertendoci. Questa sera ti insegnerò a giocare.»
«Si papà. Vorrei proprio capire.»
Shiye attese con pazienza il termine della partita quando gli spalti furono equamente divisi tra gente felice per la vittoria ed altrettanta scontenta.
«Papà se è un gioco per quale motivo quella gente è così triste? Non sarebbe stato meglio per loro non venire a questo evento?»
Venanzio faceva parte della gente triste. Il Milan aveva perso la partita proprio negli ultimi minuti. I suoi compagni e lui stesso se ne stavano tornando negli spogliatoi col capo chino.
«Talvolta si vince e talvolta si perde» sussurrò Venanzio. «Ma se non partecipi non farai mai parte di questo divertimento. La prossima volta forse toccherà a noi essere felici e loro essere scontenti. Se fossimo sempre noi ad essere contenti per aver vinto, non saremmo felici. Troppa felicità diventa poi monotonia. Bisogna perdere per capire quanto sia bello vincere.»
Shiye stette a pensare a lungo. «Come è complicato essere una persona come voi. Sarà difficile imparare.»
Venanzio sorrise.


Shiye - Incipit
La Nostra Pazzia
Parte 1
Bosco dei Platani
Disponibile per pubblicazione
Favole - Bosco dei Platani
Favole
Buio e Luce
Poesie - Bosco dei Platani
Poesie
Pedina
Onesto Inganno
Seconda Generazione
Prima Generazione
La Nostra Pazzia
Piccola Anima
Il Tocco della Felicità
Voce nella Notte
Hotel di Buona Speranza
Nuvole al Tramonto
Il Lago di Luce
Narrativa
Home
La Nostra Pazzia