Minichì
Parte 4
Parte 3
Parte 2

 


Il lago era circondato da alte montagne come guardiane della sua bellezza; degradavano lentamente fino a spegnersi accompagnando il suo lungo cammino verso la pianura, dove con generosità, affi-dava la propria acqua al fiume, col compito di con-durla verso il mare.
Molte cittadine, lievemente offese da un traffico discreto e poco invadente, lo circondavano appog-giandosi sulle sue sponde. A mezza collina, la strada principale, tra gallerie e viadotti, in un tacito accordo, lo proteggeva dall’intenso scorrere di automobili e mezzi pesanti. All’ingresso delle gallerie, il fumo dei gas di scarico prodotto dal traffico sembrava mo-strare una grande quantità di prodotti gettati al suo interno alla stregua di un forno.
Il sole, appoggiato alla montagna, disegnava una lunga scia di luce su cui barche sportive, piccoli pescherecci e traghetti se ne contendevano il possesso, talvolta sfiorandosi.
Nel piccolo parco accanto all’imbarco, il silenzio era ferito solo dal transito di qualche mezzo pesante accidentalmente sfuggito alla strada alta. Al loro pas-saggio, una nuvola di polvere e cartacce rubate al ciglio della strada, li seguiva per buona parte del percorso fino a depositarsi sullo stesso marciapiede poco distante.
Davanti al piccolo molo dove il traghetto effet-tuava la consueta fermata nella costante corsa tra l’isola e la costa, Marì se ne stava assorto, guardandosi attorno. Col capo abbassato, ad intervalli costanti, emetteva lunghi sospiri senza riuscire a nascondere una profonda tristezza. La bellezza del territorio scorreva davanti ai suoi occhi senza venir considerata.
In contrasto con suo stato d’animo, una giovane coppia, appoggiata sull’altro lato delle protezioni, l’uno accanto all’altra, ad intervalli quasi costanti, sorridevano scambiandosi un bacio.
L'Isola - Incipit
Seconda Generazione
Parte 1
Bosco dei Platani
Disponibile per pubblicazione
Favole - Bosco dei Platani
Favole
Buio e Luce
Poesie - Bosco dei Platani
Poesie
Pedina
Onesto Inganno
Seconda Generazione
Prima Generazione
La Nostra Pazzia
Piccola Anima
Il Tocco della Felicità
Voce nella Notte
Hotel di Buona Speranza
Nuvole al Tramonto
Il Lago di Luce
Narrativa
Home
Seconda Generazione